+393382438471  +393926087717        info@latinainvetrina.com
           

Articoli filtrati per data: Dicembre 2020

Il Gospel di Natale in streaming sulla pagina Facebook del Comune

Il concerto dei Big Soul Mama, realizzato nel Museo Cambellotti, andrà in onda in prima visione il 25 dicembre alle 19. Una iniziativa del Comune in collaborazione con Ventidieci e Hygenia

 

Prosegue la tradizione del Gospel di Natale a cura del Comune di Latina. Quest’anno la terza edizione del concerto del 25 dicembre sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook dell’Ente, vista l’impossibilità di svolgere concerti dal vivo in presenza di pubblico a causa delle misure anti-Covid.

“Big Soul Mama for Xmas” è il titolo del Gospel di Natale 2020, un concerto che sarà realizzato all’interno del Museo Civico Duilio Cambellotti e trasmesso, in prima visione, il giorno di Natale sulla pagina Facebook del Comune con inizio alle ore 19.00.

Le festività natalizie quest’anno saranno diverse da quelle degli ultimi anni. Nella consapevolezza che nulla potrà risarcire i lutti e le difficoltà economiche e sociali che la pandemia ha causato, l’Amministrazione, in collaborazione con Ventidieci e Hygenia, ha voluto mantenere l’appuntamento del Gospel di Natale con i Big Soul Mama, una delle realtà migliori del panorama musicale italiano per ciò che concerne la diffusione della cultura musicale gospel.

«La motivazione – spiega il Sindaco Damiano Coletta – è quella di comunicare un segno di speranza per il futuro e la volontà di non arrendersi di fronte ad una battaglia che, come comunità, dobbiamo combattere e vincere».

«Il Gospel – aggiunge Silvio Di Francia, Assessore alla Cultura – è una musica dell’anima, la radice spiritual propria delle comunità afroamericane che ne hanno fatto un simbolo di non rassegnazione. Abbiamo voluto mantenere l’appuntamento non per affezione retorica alla tradizione, peraltro recentissima, ma per comunicare una volontà che è, appunto, quella di non rassegnarsi».

«Siamo come sempre vicini alla città di Latina – dichiara Luca Fierro, Ceo di Hygenia – e in questo anno così particolare Hygenia vuole esserlo ancora di più sostenendo questa iniziativa. Con la certezza che il concerto sarà una parentesi di gioia per i concittadini, con la speranza che il futuro possa essere migliore». «Una città giovane ha bisogno di tradizioni – concludono Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno di Ventidieci –. Anche questo anno non poteva mancare il concerto di Natale anche se solo in streaming. Aspettiamo il Natale 2021 per poterci riabbracciare sotto il palco di piazza del popolo ».

 

I Big Soul Mama

In attività dalla metà degli anni ’90, i Big Soul Mama sono una delle realtà migliori, per ciò che concerne la diffusione della cultura musicale gospel, del panorama musicale italiano.

Da sempre legato a quella che è, al tempo stesso, la sua base operativa e la città di provenienza, Latina, il coro attualmente diretto dal M° Roberto del Monte, ha avuto opportunità di crescita, possibilità di confronto, la volontà e la fortuna di affermarsi, da prima, a livello nazionale per poi varcare i confini d’oltralpe. Tutto questo grazie ad una profonda passione maturatasi di fronte le platee più svariate, ed anche per mezzo di collaborazioni, alcune eccellenti, avute. Tra le tante, vale la pena ricordare, quella con Joy Malcom (vocalist del gruppo londinese degli Incognito e di Moby), la quale diede al coro pontino la spinta emotiva, la conoscenza ed il contatto con le ragioni e la realtà della musica nera, del gospel in particolare. Poi Tiziano Ferro, i cui primi passi in ambito musicale furono mossi proprio all’interno dei Big Soul Mama, il quale li volle coinvolgere nel suo primo lavoro discografico Rosso Relativo, nella canzone Soul Dier, e il tour che ne seguì. Esperienze forti, formative, decine e decine di serate in giro per l’Italia, a vantaggio di un’esperienza sempre più ricca. Partecipazioni a spettacoli al fianco di personaggi del calibro di Antonella Clerici, Paola Perego, Fabrizio Frizzi, Luisa Corna, Amii Stewart, Pino Insegno, Ivana Spagna e la partecipazione da Maurizio Costanzo.

Nel 2013 partecipano anche alla trasmissione “Ti lascio una canzone” su Rai 1, e “Tiziano sul 2” su Rai 2. Nel 2017 sono testimonial della campagna di sensibilizzazione nazionale #FIGHTIPF, contro l’Ipertrofia Polmonare Idiopatica. Nel 2018 vincono il premio “Rai Cinema Channel” al Festival “Tulipani di seta nera”, con il film “A me resta la Speranza” di V. Barrett. Da dicembre 2018 a gennaio 2019 sono stati finalisti nella trasmissione “iBAND” in onda su La 5 Mediaset, grazie alla quale hanno scritto e cantato brani per la colonna sonora del film “Din Don il Ritorno” con Enzo Salvi e Maurizio Battista in onda su Italia 1. I concerti dei Big Soul Mama sono esplosivi e ricchi di colori, nelle loro esibizioni è difficile rimanere legati ad un solo genere in quanto c’è una radice gospel contaminata dal soul e dal più comune pop. Uno spettacolo travolgente che si arricchisce di volta in volta e che li ha condotti alla realizzazione nel dicembre 2002 di un cd, “I just gotta praise”, nel quale si risente e consolida il forte impatto live.

Pubblicato in Eventi

Il Comune di Latina ha organizzato una serie di eventi e iniziative per domani, 18 dicembre 2020, per celebrare l’88° anniversario dell’inaugurazione della città. Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, nessuno di questi si svolgerà in presenza di pubblico e per la maggior parte saranno eventi online che verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social dell’Ente.

Il primo evento è in programma alle ore 10.00. Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune sarà trasmesso in diretta streaming un approfondimento sul tema dell’autostrada Roma-Latina e sull’importanza strategica di quest’opera anche in ottica di rilancio post-Covid. Insieme al Sindaco Damiano Coletta, saranno collegati la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri, la Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma Antonella Polimeni, l’Amministratore Delegato Anas Spa Massimo Simonini e il Presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone Giovanni Acampora. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Francesca Balestrieri.

Alle ore 12.00 l’unico evento fisico della giornata, con la Vice Sindaco Maria Paola Briganti che, come tradizione, deporrà una corona d’alloro davanti al Monumento al Bonificatore in piazza del Quadrato nell’ambito di una cerimonia che si svolgerà in forma ridotta nel rispetto delle norme anti-Covid.

Alle ore 18.00 l’ultima iniziativa, anche questa online, con una diretta streaming che sarà trasmessa sempre sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune e in cui il Sindaco Damiano Coletta sarà in collegamento con Paolo Marini, Coordinatore del Comitato tecnico per il Piano Strategico della città di Latina. Nel corso del live verrà illustrato alla cittadinanza il Piano Strategico e il percorso di condivisione dello stesso con la città in una prospettiva di sviluppo che porterà fino al 2032, anno del Centenario di Latina.

Pubblicato in Eventi

È stata presentata questa mattina in Commissione Attività Produttive, riunitasi in videoconferenza, l’app Berryflip che il Comune di Latina ha acquisito per 12 mesi con l’obiettivo di sostenere il commercio locale. Per un anno, infatti, il Comune fornirà a titolo gratuito l’app agli esercenti di Latina e attraverso la piattaforma gli stessi potranno proporre e vendere i propri prodotti, rimanendo in contatto con i clienti – anche in questo periodo in cui le visite in negozio possono essere penalizzate dalle misure anti-Covid – e acquisendone di nuovi creando un vero e proprio centro commerciale virtuale.

Berryflip è un’app scaricabile dagli Store iOS e Android (e una piattaforma navigabile da sito) con la quale gli utenti possono ricercare prodotti, confrontarli, effettuare acquisti o inviare regali rivolgendosi ai negozi della propria città. Berryflip è prodotta da Ecsogam srls, una Startup innovativa fondata a Latina a maggio 2017 e incubata presso lo Spazio Attivo di LazioInnova.

L’app funziona con un motore di ricerca grazie al quale vengono individuati i prodotti, visualizzate caratteristiche e prezzi e i negozi più vicini. Ed è possibile acquistare direttamente in app scegliendo il ritiro in negozio o la consegna a domicilio, se l’attività commerciale offre questo servizio.

I commercianti hanno dunque la possibilità di “aprire” il proprio e-commerce senza costi di creazione e lancio, gestire la consegna a domicilio in proprio (abbattendo tempi e costi), accedere ad un bacino di clienti consolidati e profilati, ai quali inviare offerte e promozioni direttamente sullo smartphone tramite notifica push. Uno strumento utile per fidelizzare i clienti nel tempo e, dopo la pandemia, per ripartire aumentando le visite nel punto vendita.

Numerosi anche i vantaggi per gli utenti, che possono contare sul ritiro del prodotto o sulla consegna, ove disponibile, in tempi rapidi, rivolgendosi ad attività locali già conosciute e facilmente raggiungibili e dunque con un grado di affidabilità più alto rispetto ad esempio a uno shop online nel quale ci si imbatte per la prima volta sul web per un acquisto. Con Berryflip, in sostanza, si trova velocemente ciò che serve, vicino a dove ci si trova e, non ultimo, si sostengono le attività commerciali della propria città.

Con la funzione Active, inoltre, i commercianti possono creare direttamente in app e in autonomia campagne promozionali a scadenza e profilate in base a età, sesso, posizione e preferenze dei propri clienti, definendo liberamente date e orari di validità, anche immediati. E i clienti ricevono la promozione attraverso una notifica push.

L’Assessora alle Attività Produttive, Simona Lepori: «Berryflip vuole essere un sostegno alle attività commerciali in un momento di forte crisi, è un invito a comprare sotto casa volto a promuovere il commercio di vicinato. L’Amministrazione vuole fare squadra con le attività commerciali per contrastare l’effetto devastante della pandemia sui consumi e contenere il crollo delle vendite. Per questo dona per 12 mesi a tutti i commercianti di Latina una piattaforma per le vendite online, affinché

anche chi è a casa, possa acquistare nel negozio di sempre e senza rinunciare al sorriso e alla cortesia di chi ha saputo donare anche un qualcosa di diverso».

Marco Capuccio, Presidente della Commissione Attività Produttive: «Siamo fiduciosi che Berryflip possa avere successo e contribuire a rilanciare, anche in un’ottica post-Covid, il commercio della nostra città. Gli esercenti ovviamente dovranno fare la loro parte affinché questo accada e, nella prima fase, creare un’offerta ricca e accattivante che stimoli l’utenza. Sarà fondamentale che le attività adottino da subito dei comportamenti “virtuosi”, completando e attivando il proprio shop rapidamente, curando la presentazione dei prodotti, coinvolgendo la propria clientela invitandola a scaricare Berryflip, creando interazione e curando i propri profili social, formando il personale, avviando almeno una campagna Active mensile».

Berryflip, dopo la presentazione in Commissione, sarà presentata oggi stesso in videoconferenza alle associazioni di categoria.

Pubblicato in Eventi
Questo sito utilizza cookie per consentire una navigazione efficiente sullo stesso, per analizzare statisticamente le visite degli utenti, nonché cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, continuando a navigare o accedendo a un qualunque elemento del sito senza cambiare le impostazioni dei cookie, acconsenti all'uso dei cookie.
Ok