+393382438471  +393926087717        info@latinainvetrina.com
           

Articoli filtrati per data: Dicembre 2019

Ceramica Raku a Latina

La ceramica Raku, è una tecnica di cottura delle ceramiche, originaria della cultura giapponese.
Questa tecnica, è attribuita alla cerimonia del te, dove venivano scambiate dagli ospiti delle piccole ciotole senza manico che potevano essere contenute nel palmo di una mano.

Caratteristiche

La caratteristica di questa tecnica consiste nella seconda cottura, che avviene in un forno dedicato a temperature comprese tra i 900 e 1000 gradi centigradi.
Il tempo necessario sono circa tre ore, dopo il quale l'oggetto ancora incandescente viene depositato in un contenitore apposito, pieno di materiale combustibile come trucioli , fogli di giornale ed altro, dando vita ad una fiamma che brucia tutto questo materiale.
Alla fine di questo passaggio viene introdotto in acqua per eliminare tutto il materiale residuo post combustione.
Solo di recente la tecnica per realizzare la ceramica Raku viene introdotta nel mondo occidentale, dove prende piede con utilizzi originali vista la sua adattabilità allo stile moderno.
Se dovessimo definire la questa tecnica, potremmo dire che è esclusiva, in quanto ogni oggetto creato è unico per effetti e colori non riproducibili.

Nonostante possa essere considerata un arte basata sulla semplicità, oggi queste creazioni di ceramica Raku, vengono utilizzate da interior designer e chef per dare quel tocco di eleganza a case e locali e piatti di cucina gourmet.

Ho pensato che le cose semplici oggi giorno siano quelle più ricercate e questa tecnica ha armonizzato la mie creazioni con la mia Immaginazione.

Vista la molteplicità di utilizzo realizzo piatti per cucine, bicchieri, vasi, segna posti, segna tavoli, bomboniere e molto altro.

Potete utilizzare il modulo contatti in fondo alla pagina per ricevere informazioni o prenotazioni.

Di seguito alcuni oggetti creati con ceramica Raku, il resto potete visualizzarlo cliccando sulle icone dei social nella sezione contatti.

Mi chiamo Mirella Sperduti e la tecnica Raku è la mia passione e non solo.

Pubblicato in Artigiani

Lillo e Greg tornano a Latina con la storica band “Latte e i Suoi Derivati”

La notte di Capodanno show in Piazza del Popolo a Latina a partire dalle 22.30, a seguire dj set

Capodanno 2020 a Latina

Il programma di eventi organizzati dal Comune di Latina per le festività di Natale vedrà salire sul palco di Piazza del Popolo, la notte del 31 dicembre, Lillo & Greg con la loro storica band “Latte e i Suoi Derivati”

Per il duo comico romano si tratta di un ritorno alle origini, visto che Latina è stata una delle primissime città ad ospitarli agli esordi della loro carriera. Sarà una notte di San Silvestro all’insegna del divertimento, come tutti gli spettacoli di Lillo e Greg. L’inizio è previsto intorno alle 22.30 e la serata sarà presentata da Paolo e Riccardo Toselli.

Con Lillo e Greg e la band “Latte e i Suoi Derivati” Latina brinderà all’arrivo del 2020, quindi, terminato lo spettacolo - verso l’una circa - seguirà un dj set. «Lo spettacolo di Capodanno in piazza è un classico della fine dell’anno - commenta l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia - Prevederlo e svolgerlo al meglio è quasi un dovere per tutte le città italiane. Lillo e Greg però, va detto, è una scelta reciproca: sono stati fortemente voluti da Latina e anche loro hanno fortemente voluto esserci. Per la storia della loro carriera, che hanno sempre rivendicato, e per l’evento in sé»

 

Fonte: Comune di Latina

Pubblicato in Eventi

Il 25 dicembre torna la grande musica gospel in Piazza del Popolo

A partire dalle 18 il concerto di Vincent Bohanan & Sound of Victory

Per il secondo anno consecutivo, nel giorno di Natale, Latina ospiterà un grande appuntamento di musica gospel. In continuità con la novità sperimentata nel 2018, quest’anno il Comune di Latina ha scelto di portare sul palco natalizio di Piazza del Popolo il coro gospel “Vincent Bohanan & Sound of Victory”, un evento organizzato dall’agenzia “Ventidieci”. L’inizio del concerto è fissato per le ore 18.00.

Vincent Bohanan, talentuoso e navigato artista newyorchese, ha collaborato negli anni con le migliori voci gospel della scena americana e i suoi live set sono impreziositi dal magnifico coro Sound of Victory, composto da artisti attentamente selezionati per versatilità e talento, provenienti da Brooklyn e dal Bronx. Per i cittadini che assisteranno al concerto del 25 dicembre sarà un po’ come trovarsi in una chiesa di Brooklyn, con le sonorità degli spiritual pronte a fondersi con il soul afroamericano.

«Il gospel del 25 dicembre - dichiara l’Assessore alla Cultura Silvio Di Francia - non solo è un appuntamento suggestivo, perché riguarda uno dei grandi gruppi gospel Usa. Ma forse, dopo il successo del 2018, può diventare, e questa è la nostra speranza, una vera e propria tradizione».

 

Fonte: Comune di Latina

Pubblicato in Eventi

 

Il 20 dicembre, alle ore 18, nella sala “De Pasquale” del Comune, Marco Omizzolo presenta il suo libro “Sotto padrone - Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”.

L’opera di Omizzolo è un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Un viaggio condotto da infiltrato tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino e proseguito fino alla regione indiana del Punjab, sulle tracce di un trafficante di esseri umani. Il suo racconto parte dall’osservazione per arrivare alla mobilitazione: scioperi, manifestazioni, denunce per rovesciare un sistema che si può sconfiggere.

Proprio quest’anno Omizzolo è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la sua coraggiosa opera in difesa della legalità attraverso il contrasto al fenomeno del caporalato.

L’appuntamento in Comune è fissato per le ore 18.00, presso la sala “Enzo De Pasquale”. Saranno presenti, oltre all’autore: il Sindaco Damiano Coletta; Jean-René Bilongo, Coordinatore Osservatorio “P. Rizzotto” Flai - Cgil; Bruno Giordano, Magistrato della Corte di Cassazione; Gurmukh Singh, Presidente della comunità indiana del Lazio.

Pubblicato in Eventi

Il Comune di Latina ha organizzato per il 18 Dicembre una serie di eventi per celebrare l’87esima inaugurazione della città:

- Alle ore 9 partirà il tradizionale corteo per la deposizione della corona d’alloro al Monumento del Bonificatore a Piazza del Quadrato, alla presenza di tutte le autorità civili e militari di Latina, del coro organizzato dalla scuola Giuseppe Giuliano che sarà accompagnato dalla Banda di Latina Gioachino Rossini.

- Alle ore 10.30, presso la Sala Conferenza nella Palazzina Direzionale dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, ci sarà il convegno di presentazione del Goretti Alta Diagnostica. Alla presenza del Sindaco di Latina, Damiano Coletta, del Magnifico Rettore dell’Università di Roma La Sapienza, Eugenio Gaudio, del Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Roma La Sapienza, Carlo Della Rocca, dell’assessore regionale del Lazio alla Sanità, Alessio D’Amato, al vicepresidente della Fondazione ‘Sanità e Ricerca’, Sebastiano Fidotti, del Direttore Generale della ASL Latina, Giorgio Casati, e del Presidente della Fondazione ‘Sanità e Ricerca’ Emanuele Francesco Maria Emmanuele.

- Alle ore 11.00 inizierà lo spettacolo teatrale Storie a mente, testi e regia di D. Gigliotti, a cura dell’I.C. Alessandro Volta, in particolare del plesso O. Montini) al Teatro Ponchielli.

- Alle 13.30, in Piazza del Popolo, farà tappa il Raid Reggio Calabria – Milano della Collezione Lopresto, un percorso di auto storiche.

- Alle 17, nella sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina, ci sarà la prima assoluta del documentario ‘Agro pontino, storia di un territorio’ di Annibale Folchi, con la regia di Gianluca Botti.

- Alle 18 si terrà la seconda edizione di Latina Stories, Latina e i suoi personaggi a cura del Forum Giovani di Latina nel Museo Civico Duilio Cambellotti.

- Sempre alle 18, all’ex Cinema Enal di Latina Scalo, verrà inaugurata la mostra ‘Luoghi Nascosti’ a cura dell’associazione Il Riscatto.

  • Alle 18, presso la Cattedrale San Marco, si terrà la messa solenne di dedicazione. A seguire ci sarà il tradizionale concerto ‘Aspettando il Natale’ realizzato dalla Schola Cantorum Diocesana Corodia in collaborazione con il coro diretto da Rita Bove e Anna Rita Mancini dell’I.C. Volta di Latina. L’ensemble Cordinieme in Volta sarà diretto dalla Professoressa Angelica Rita Giugliano.

Fonte: http://www.comune.latina.it/

Pubblicato in Eventi

Eventi relativi al Natale 2019.

DAL 18 DICEMBRE AL 6 GENNAIO PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO:

MOSTRA FOTOGRAFICA ‘LUOGHI NASCOSTI’ A CURA DELL’ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA ‘IL RISCATTO’.

DAL 20 DICEMBRE AL 6 GENNAIO PRESSO LO SPAZIO EVENTI MUG IN VIA OBERDAN:

MOSTRA OPERE PITTORICHE DI EMANUELA DEL VESCOVO E SILVIA ROSA.

8 DICEMBRE

ORE 17: CORO POLIFONICO DI LATINA, CONCERTO IN PIAZZA DEL POPOLO.

14 DICEMBRE

ORE 17.30: GIGANTI DANZANTI FRED E KMIBU IN ZONA ZTL.

15 DICEMBRE

ORE 16: JUNGLE FAMILY IN ZONA ZTL.

ORE 9.30: MARATONA DI NATALE, CORSA PER TELETHON. CORSA COMPETITIVA E GIOVANILE A CURA DELL’OPES DI LATINA. PARTENZA H. 9.30 CAMPO CONI.

18 DICEMBRE

ORE 11: STORIE A MENTE, SPETTACOLO PER RAGAZZI SULLA STORIA DELLA BONIFICA DELL’AGRO PONTINO A CURA DELL’IC ALESSANDRO  VOLTA – PRESSO IL TEATRO PONCHIELLI.

ORE 17: PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA DEL DOCUMENTARIO ‘AGRO PONTINO, STORIA DI UN TERRITORIO’ DI ANNIBALE FOLCHI, REGIA DI GIANLUCA BOTTI. PRESSO LA SALA DE PASQUALE. SEGUE UN RICORDO SULLA FIGURA DI ANNIBALE FOLCHI.

ORE 18: CONCORSO FOTOGRAFICO ‘CELEBRA LA TUA CITTÀ TRAMITE UNO SCATTO’ ORGANIZZATO DAL FORUM DEI GIOVANI DI LATINA PRESSO IL MUSEO CAMBELLOTTI A SEGUIRE LA CONFERENZA LATINA STORIES II EDIZIONE – ‘LATINA E I SUOI PERSONAGGI’.

ORE 18.45: CONCERTO ‘ASPETTANDO IL NATALE’ A CURA DELLA SCHOLA CANTORUM DIOCESANA CORODIA. PRESSO LA CATTEDRALE DI SAN MARCO.

19 DICEMBRE

ORE 17: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘SASHA E LA LUNA’ DI LUCIA VIGLIANTI, EDIZIONI IL LEVANTE. PRESSO IL MUSEO CAMBELLOTTI.

ORE 18: CONCERTO NELLA LINGUA DEI SEGNI  DELL’IC TASSO IN PIAZZA DEL POPOLO, PRESSO L’ISOLA DI PORFIDO.

20 DICEMBRE

ORE 15: BOLLE DI LUCE IN ZONA ZTL.

ORE 17: CINEMA DA LEGGERE - “A CHRISTMAS CAROL” DI C. DICKENS, LETTURA LIBRO E PROIEZIONE FILM. A CURA DELL’ASSOCIAZIONE STEFANIA FERRARI. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

21 DICEMBRE

ORE 17.30: STREET ART IN ZONA ZTL.

ORE 18: UNA SCHIACCIATA PER LA SOLIDARIETÀ A CURA DELL’AIR BEACH VOLLEY. PRESSO IL PALAEAGLE DI BORGO PIAVE.

ORE 18.30: CONCERTO DI NATALE - “WE SING A SONG OF CHRISTMAS TIME” A CURA DI LUOGO ARTE ACCADEMIA MUSICALE. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

22 DICEMBRE

ORE 12.30: PRANZO SOLIDALE NEI LOCALI ADIACENTI IL DORMITORIO INVERNALE PRESSO L’ISTITUTO DEL PREZIOSISSIMO CUORE DI GESÙ.

ORE 17: BALLI FLAMENCO IN ZONA ZTL.

ORE 17.30: PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘MIA INDIMENTICABILE CONSORTE… DALL’EPISTOLARIO DI UN SOLDATO BASSIANESE’ DI MASSIMO PORCELLI. PRESSO IL MUSEO CAMBELLOTTI.

ORE 18: UNA SCHIACCIATA PER LA SOLIDARIETÀ A CURA DELL’AIR BEACH VOLLEY. PRESSO IL PALAEAGLE DI BORGO PIAVE.

ORE 18: NATALE PER L’UNICEF - CONCERTO DEL QUARTETTO ‘I FLAUTI’ A CURA DI LUOGO ARTE ACCADEMIA MUSICALE. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

23 DICEMBRE

ORE 21: ‘QUANDO NASCETTE NINNO’ – CONCERTO DEI CANUSIA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ‘SATURNIA APS’ PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

24 DICEMBRE

ORE 17: SFILATA DI ZAMPOGNARI IN ZONA ZTL.

25 DICEMBRE

ORE 18.00: CONCERTO GOSPEL DI VINCENT BOHANAN & SOUND OF VICTORY. PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

26 DICEMBRE

ORE 16: SPETTACOLO SUPERMAGIC IN ZONA ZTL.

ORE 17: SPETTACOLO ‘LA DANZA DI PINOCCHIO’ DEL ‘MISHA BALLET SCHOOL’. PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

ORE 18: ‘LO SCHIACCIANOCI’ BALLETTO CLASSICO DEL ‘MOVIMENTO E DANZA’. PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

27 DICEMBRE

ORE 16: ‘ANGELO DOVE SEI?’ – SPETTACOLO E LABORATORIO A CURA DELLA CHIESA APOSTOLICA ‘ANGOLO DELLA GIOIA’. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

ORE 17: CONVEGNO ‘LE OPERE DI CAMBELLOTTI IN TERRA SANTA NELLA CHIESA DELL’ANNUNCIO AI PASTORI DI BETLEMME’ A CURA DELL’ASSOCIAZIONE MINERVA PRESSO IL MUSEO CAMBELLOTTI.

ORE 19: MUSICAL ‘PINOCCHIO’  DELL’ANFITEATRO ACADEMY. PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

ORE 20.30: CONCERTO GOSPEL DI NATALE DELL’ASSOCIAZIONE VIBRATION GOSPEL CHOIR. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

28 DICEMBRE

ORE 15: CONCERTO GOSPEL BIG SOUL MAMA NELLA ZTL.

ORE 16: MUSIC CONTEST / OPEN SPACE  A CURA DELL’ASSOCIAZIONE INSIEME PER LATINA SCALO. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

ORE 17: DANZA ‘URBAN CHRISTMAS’ DEL  ‘DANCE LAB’. PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

29 DICEMBRE

ORE 17: COREOGRAFIE DI FLAMENCO A CURA DEL ‘REINACER FLAMENCO’. PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

ORE 18: CONCERTO DEGLI ELVIS & CADILLAC DREAM, “ELVIS E IL GRANDE ROCK ‘N ROLL”. PRESSO IL PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

ORE 18: PROIEZIONE DEL FILM ‘MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI’ DI STEFANO CIPANI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE NOVA URBS. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

31 DICEMBRE

ORE 22: CONCERTO SPETTACOLO DI LILLO E GREG E LATTE E I SUOI DERIVATI. DJ SET A SEGUIRE. PALCO DI PIAZZA DEL POPOLO.

4 GENNAIO

DALLE 10 ALLE 16.30: GIOCHI DI PIAZZA, LABORATORI VARI NEL QUARTIERE Q4 A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ‘CAMERA DEL MEZZOGIORNO’ INSIEME AD ALTRE ASSOCIAZIONI E REALTÀ.

ORE 16: SPETTACOLO SUPERMAGIC IN ZONA ZTL.

5 GENNAIO

ORE 10: CONCERTO DI NATALE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE TRE MAMME PER AMICHE. PRESSO IL MUSEO CAMBELLOTTI.

ORE 18: TRADIZIONALE BEFANA DEI VIGILI DEL FUOCO IN PIAZZA DEL POPOLO.

ORE 18: PROIEZIONE DEL FILM ‘ANGRY BIRDS’ DI THUROP VAN ORMAN A CURA DELL’ASSOCIAZIONE NOVA URBS. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

ORE 21: LA PASQUELLA - CONCERTO DEI CANUSIA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ‘SATURNIA APS’. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

6 GENNAIO

ORE 16: LA BEFANA IN PIAZZA DEL POPOLO E ZONA ZTL.

ORE 18: LA BEFANA - FESTA DEL QUARTIERE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE INSIEME PER LATINA SCALO. PRESSO L’EX CINEMA ENAL DI LATINA SCALO.

 

Fonte: http://www.comune.latina.it/

Pubblicato in Eventi
Questo sito utilizza cookie per consentire una navigazione efficiente sullo stesso, per analizzare statisticamente le visite degli utenti, nonché cookie, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, continuando a navigare o accedendo a un qualunque elemento del sito senza cambiare le impostazioni dei cookie, acconsenti all'uso dei cookie.
Ok